educhiAMO insieme

Per il potenziamento delle risorse professionali delle educatrici e delle equipe di asili nido, un angolo protetto di ascolto e di formazione, sempre disponibile, immediato e nella comodità del proprio ambiente. 

per te che accogli

Parliamoneora offre alle educatrici spazi di ascolto e crescita attraverso incontri individuali e di gruppo.

Parliamoneora offre alle equipe di asili nido, incontri tematici interattivi anche personalizzati.

Parliamoneora nasce per potenziare passione, carica ed entusiasmo nella professione.

Per aiutarti sul lavoro

Incontri per le educatrici:

Per essere ascoltate, comprese, sostenute; per superare i momenti difficili; per affrontare delle scelte; per decidere; per capire come agire; per comprendere; per esplorare relazioni nell’Equipe, relazioni con i genitori e i bambini; per condividere la fatica nel lavoro; per un confronto sul bambino che non si riesce ad aiutare; per trovare strategie; per crescere, per scoprire strade nuove; per un nuovo punto di vista, per ritrovare i propri punti di forza. Finalmente il supporto professionale, sempre disponibile, che riattiva le risorse individuali.

Incontri per asili nido:

Per far emergere le risorse di ogni individuo del gruppo; Per risolvere difficoltà organizzative e i momenti complicati; per sciogliere i pianti dei bambini; per lavorare in un clima sereno; per strutturare riunioni e incontri con i genitori. Per lavorare in un clima felice.

Per crescere in gruppo su argomenti che stanno a cuore; per formare le educatrici.

Per consulenze se il nido è nuovo o prossimo all’apertura.

Le nostre modalità

Incontri individuali

Parliamoneora offre l’opportunità di incontri individuali, per approfondimenti personali, dove nel luogo virtuale protetto, circondati dalle proprie pareti del proprio ambiente, di fronte al professionista in ascolto e in un clima di non giudizio, ci si sente accolte, si trovano risposte, si potenziano le proprie risorse per vivere sempre con serenità, carica ed entusiasmo l’essere professionisti dell’infanzia.

Parliamoneora offre un’opportunità di supervisione per un accompagnamento nel lavoro.

Incontri di gruppo

Parliamoneora offre spazi di ascolto attraverso incontri di gruppo educatrici

In gruppo, protetti dalla privacy, alla presenza del professionista, in un clima accogliente, per crescere,  riflettere, confrontarsi tra colleghe di varie strutture, per la ricerca di soluzioni alternative, di spunti, idee e per potenziare passione, carica ed entusiasmo nella professione.

Parliamoneora offre spazi di ascolto in incontri tematici, alle equipe di singole strutture. I temi esposti in bacheca, validi come aggiornamento, approfondiscono argomenti interessanti per la quotidianità della professione. Approfondimenti alternativi possono essere proposti ad hoc dal gruppo educativo

Per aderire all’iniziativa di gruppo, per prenotare un appuntamento individuale o richiedere informazioni, contattateci!

BachecA INCONTRI

.

.

.

Incontro individuale

Incontro individuale per un confronto professionale; per essere ascoltata, compresa, per trovare la via più giusta per te. 

.

.

.

Incontri per equipe. Le emozioni tra bambino e adulto: una comunicazione circolare decisiva

Incontri per equipe. Le emozioni dei bambini, le emozioni degli adulti in un vortice di significati; la sintonizzazione non verbale con l’adulto per uno sviluppo sociale del bambino sorprendentemente maturo, sicuro ed empatico;  per un nido sereno e felice. La pratica nel lavoro

.

.

.

Incontri per equipe: la sintonizzazione di due emisferi destri

Incontri per equipe. La sintonizzazione di due emisferi destri: una comunicazione affettiva tra adulto e bambino che crea attaccamenti sicuri. Significato e pratica nel lavoro

.

.

.

Incontri per equipe: Il bambino e la sua mamma: temperamento e attaccamento

Incontri per equipeIl bambino fra indole e relazioni: comprendere il mondo del bambino per offrirgli l’opportunità di una base sicura.

.

.

.

Incontri per equipe: come offrire ai bambini un attaccamento sicuro, al nido

Incontri per equipe. L’attaccamento sicuro con il bambino nel lavoro educativo. Utopia o realtà? La sorprendente risposta negli sguardi dei bambini, e nei loro ingressi felici al nido.

.

.

.

Incontri per equipe: il pianto del bambino e i vissuti degli adulti

Incontri per equipe. Il pianto del bambino, la comunicazione di un bisogno; la risposta dell’adulto e il rimando del bambino in un circolo di energie ed emozioni.

.

.

.

Incontri per equipe: l'aggressività del bambino, una comunicazione

Incontri per equipe. Bambini che mordono, graffiano, spingono, sfidano: la comunicazione non verbale di chi sta facendo fatica.

.

.

.

Incontri per equipe: per un nido felice

Incontri per equipeIl temperamento del bambino e dell’adulto in un incontro non sempre facile: significati e riflessi nell’organizzazione di spazi, momenti di routine, tempi e attività,  movimento dei bambini e regoline, per un nido felice.

.

.

.

Incontri per equipe: tecniche di concentrazione per lavorare efficacemente e con gioia

Incontri per equipe. Daniel Siegel, noto psichiatra statunitense, nei suoi testi ci spiega gli effetti benefici della meditazione: aumenta le capacità empatiche, affina  la lettura del non verbale, allarga la finestra di tolleranza delle emozioni e permette di vivere serenamente i momenti di stress. Esploriamo insieme cosa significa meditare per Siegel e facciamo nostra la sua tecnica per amplificare i risultati nel lavoro.

Siamo lieti di darti maggiori informazioni: