Come nasce il progetto

Parliamoneora nasce dal bisogno di tutti noi, genitori e professionisti dell’infanzia, di ritrovare, in momenti di fatica e difficoltà, risorse, vitalità e risposte, attraverso uno strumento antico come l’essere umano: la condivisione, l’ascolto e il passaggio di esperienze.

UNA VITA DI PASSIONE PER IL MONDO DELL’INFANZIA, realizzata coordinando PER oltre 20 ANNI GLI ASILI NIDO BUM BUM.

Nidi di alta qualità, in cui ho potuto realizzare ciò che sognavo, facendo in modo che presto si distinguessero per la grande attenzione nei confronti del bambino, dei suoi bisogni, della sua crescita, delle sue relazioni, con i pari e gli adulti. Nidi che da 20 anni, precorrendo i tempi, si identificano per il grande impegno quotidiano sulle emozioni del bambino. Tale impegno, negli anni, si è consolidato in una modalità specifica di lavoro, ormai metodologica: metodo che pone l’osservazione, la sintonizzazione emotiva con il bimbo e la risposta empatica dell’educatrice alla base della relazione con il bambino. Metodo che aiuta il personale educativo a costruire attaccamenti sicuri. 

20 anni di esperienza, approfondimenti e aggiornamenti per rispondere al meglio ai bisogni delle famiglie, dei genitori, delle mamme, nell’attualità del “qui ed ora”. La passione per gli incontri individuali e per le riunioni di gruppo, mi hanno fornito il bagaglio di esperienza necessario a comprendere le dinamiche comunicative, le persone, i loro mondi e i loro bisogni.

La grande passione per l’umano, e la spinta interiore a sostenere, mi ha portato ad approfondire gli studi delle metodologie del Counseling Famigliare, rivolto a coppie, genitori, bambini e ragazzi di tutte le età, che si concluderà fra non molto.

La passione per il mondo dell’infanzia mi ha spinto ad approfondire un corso per insegnanti Yoga Ratna presso la prestigiosa scuola di Gabriella Cella a Piacenza, con il sogno di poter presto guidare gruppi di mamme, bambini e adolescenti in questa meravigliosa disciplina.

oggi, la passione per l’umano, per i bambini, per il mio lavoro, ha fatto nascere il progetto parliamoneora.

Un luogo sicuro dove incontrarsi virtualmente, tra le pareti di casa propria, in piccoli gruppi di mamme o di professioniste dell’infanzia, dove conoscersi, aprirsi, condividere esperienze, conoscenze ed energie, e dove ritrovare le proprie risorse. 

Un luogo sicuro, per genitori professioniste per l’infanzia, dove poter aprirsi individualmente, sentirsi ascoltati, ricevere risposte, e ritrovare le proprie risorse.

Un luogo sicuro dove trovare chi ascolta, comprende, conosce, sostiene.

image

Sabrina Falconi Vernuccio; educatrice professionale socio psico pedagogica, coordinatrice e formatrice di equipe educative presso i nidi Bum Bum dal 1999